Immagine o fotografia?
C'è una frase, anzi un concetto - non mio ma di Gerardo Bonomo - che ho visto capace di smuovere molti fotografi, creando contrapposizioni, categorizzazioni, disappunti, barricate.
E' un concetto di per sè molto semplice, ma...
Nikon Nikkor 200mm f/4 AIS: recensione
Nikkor 200mm f/4 AIS
Questo obiettivo, prodotto dal nov 1981 al gen 1996, con matricole 900001 - 974787, è un'ottica che si rivela molto interessante al momento attuale per essenzialmente tre motivi:
1. il costo: sul mercato...
come trattare i .DNG della Leica M9 in Lightroom e Camera Raw
Premesse:
1. vantaggi del Raw: è sempre meglio avere a disposizione il "negativo" in formato Raw (DNG nel caso Leica) che non una foto già "sviluppata" Jpg in camera, per vari motivi, tra i quali: le...
Zeiss 50mm f/1.5 C Sonnar T* ZM
Un argomento questo che, alla data odierna, non trova risposte nei forum in lingua italiana;
è invece trattato esaustivamente nel forum www.rangefinderforum.com/forums/showthread.php?t=51742
Cominciamo dalla conclusione...
Lo Zeiss 50mm f/1.5 C (C sta per classical) Sonnar T* (T sta...
Grandangolo e photoshop, Correzione delle prospettive
Tra gli argomenti della guida a Photoshop presenti su http://www.photo4u.org , riportiamo qui per pronta consultazione quello necessario a chi ama l'utilizzo del grandangolo, tratto dalla pagina http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=276337
Correggere la prospettiva
a cura di Gianluca (Fotofaz)
Premessa: il...
Il controluce
- siete stufi del vostro modo di fare fotografie e, mantenendo gli stessi 'tipi' di soggetto, volete esperimentare dei risultati visivi diversi?
- siete tra quelli che hanno bisogno di assegnarsi un tema prima di uscire...
L’iperfocale, ovvero Il sogno di Nerone.
Molto spesso si sente parlare di distanza iperfocale, definita come quella distanza di messa a fuoco per cui nell'immagine ottenuta sarà a fuoco tutto quel che si trova da metà di questa distanza sino all'infinito.
Ma...
Precisazioni su lunghezza focale degli obiettivi e sensore digitale
E' vero che la lunghezza focale delle ottiche per analogico, se montate su digitale (nel caso Nikon), va moltiplicata per 1,5...Così, ad es, il Nikkor 70-200, montato su una digitale, diventerà un 105-300?
Facciamo chiarezza una...
Illuminazione da studio
La luce è per il fotografo quello che lo scalpello è per lo scultore, il pennello per il pittore: saperlo tenere in mano e saperlo cambiare quando è neceessario sono doti indispensabili.
A volte ci si...
Uso del Flash
IL FLASH: CHI LO SA UTILIZZARE APPIENO?
Esistono vari accessori, tutti indispensabili per fare foto un pò 'diverse' dalla solita foto amatoriale/dozzinale, che danno la possibilità al fotografo di esprimere una propria creatività: mi riferisco ai...