La celebrazione della Pasqua nel rito ortodosso bulgaro alla Cattedrale di Sofia
La Pasqua nella religione ortodossa è la Festa delle Feste. E’ la liturgia più importante dell’intero ciclo liturgico: rappresenta, attraverso la resurrezione di Cristo, la vittoria della Vita sulla Morte, della luce sull’oscurità. L’intera rappresentazione è vissuta dai fedeli con grande coinvolgimento e sentimento, con fede sincera e sofferenza autentica, per concludersi in una composta gioia mistica il Sabato Santo: la celebrazione della resurrezione attraverso il Fuoco Sacro proveniente dal Santo Sepolcro di Gerusalemme. E’ quest’ultimo un momento di gloria, gioia e grande commozione; quando il Patriarca, uscendo dalla porta centrale dell’iconostasi annuncia ai fedeli, mostrando loro il Fuoco Sacro: “Hristos voskresse!” (Cristo è risorto!), i fedeli con gioia rispondono “Voistina voskresse!” (Nel nome della verità è risorto!). Seguono la benedizione e l’invito a prendere il Fuoco con la propria candela, infine l’eucarestia.
Questo reportage è stato realizzato durante la Pasqua 2010, in collaborazione con l’Associazione Culturale Progetto Giovani; ci sono stati indispensabili l’ospitalità, l’accoglienza e la gentilezza dei celebranti e di tutto lo staff della Cattedrale Alexander Nevski; in particolare vogliamo ringraziare:
– il Diacono Patriarcale Ivan Ivanov, direttore della cerimonia e professore di Liturgia nella facoltà di Teologia dell’Università di Sofia
– il Vescovo Tichon, presidente della diocesi dell’Europa centrale ed occidentale del Patriarcato di Bulgaria;
– il Vescovo Naum, segretario generale del Santo Sinodo del Patriarcato di Bulgaria.
Sofia. Cattedrale Alexander Nevski. Sofia. Cattedrale Alexander Nevski. Sofia. Cattedrale Alexander Nevski. Sofia. Cattedrale Alexander Nevski. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione.
Dietro l’iconostasi. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione.
L’arrivo del Patriarca Maxim. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione.
L’arrivo del Patriarca Maxim. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione.
L’arrivo del Patriarca Maxim. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione.
L’arrivo del Patriarca Maxim. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo. Il giorno dell’ultima cena e della crocifissione. Giovedì Santo. Il giorno dell’ultima cena e della crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione.
Il Monte Calvario. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione.
Dietro l’iconostasi. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione.
Dietro l’iconostasi. Preparazione della liturgia. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Giovedì Santo: l’ultima cena e la crocifissione. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios.
Vendita dei fiori da portare alla celebrazione. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios.
Il tavolo rappresenta il sepolcro: la morte. Passare sotto l’inevitabile percorso dell’uomo, che risorge davanti alla croce, nella luce di Cristo. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios.
Il tavolo rappresenta il sepolcro: la morte. Passare sotto l’inevitabile percorso dell’uomo, che risorge davanti alla croce, nella luce di Cristo. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì mattina. Ricordo della Passione e processione dell’Epithafios. Venerdì Santo. Sveta Nedelja.
Il tavolo rappresenta il sepolcro: la morte. Passare sotto l’inevitabile percorso dell’uomo, che risorge davanti alla croce, nella luce di Cristo. Sofia. Cattedrale Alexander Nevski. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale.
Benedizione da parte del vescovo Tichon. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale.
Benedizione da parte del vescovo Tichon. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Venerdì sera. Processione notturna dell’Epitaffio all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Dietro l’iconostasi. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
L’arrivo del Patriarca Maxim. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Dietro l’iconostasi. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Il patriarca esce dall’iconostasi con il Fuoco Sacro proveniente da Gerusalemme. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Il patriarca esce dall’iconostasi con il Fuoco Sacro proveniente da Gerusalemme.
Il presidente della Repubblica Parvanov con la moglie. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Il patriarca esce dall’iconostasi con il Fuoco Sacro proveniente da Gerusalemme. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Il patriarca esce dall’iconostasi con il Fuoco Sacro proveniente da Gerusalemme. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Anche all’esterno della Cattedrale, che non può contenere tutti i fedeli, il Patriarca proclama “Hristos voskresse!” (Cristo è risorto!) cui i fedeli con gioia rispondono “Voistina voskresse!” (Nel nome della verità è risorto!). Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Anche all’esterno della Cattedrale, che non può contenere tutti i fedeli, il Patriarca proclama “Hristos voskresse!” (Cristo è risorto!) cui i fedeli con gioia rispondono “Voistina voskresse!” (Nel nome della verità è risorto!). Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Il presidente della Repubblica Parvanov con la moglie. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Dietro l’iconostasi. Preparazione dell’eucarestia. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Dietro l’iconostasi. Preparazione dell’eucarestia. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Dietro l’iconostasi. Preparazione dell’eucarestia. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Eucarestia. Sabato sera. Celebrazione della Resurrezione.
Eucarestia. La Pasqua bulgara a tavola: le uova colorate ed il tipico dolce pasquale kozunak. La Pasqua bulgara a tavola: le uova colorate ed il tipico dolce pasquale kozunak. La tradizione della rottura delle uova colorate al pranzo della domenica di Pasqua.
Naturally , exactly what a university great weblog along with informative posts, My goal is to book mark your web site. Own an awsome morning!
Good morning you too; absolutely no problem if you want bookmark. Bye.