SALVIAMO I BOSCHI RESIDUI DELLE PENDICI OCCIDENTALI DEL CHIMBORAZO

Motivazione:

Quando i primi europei giunsero nel continente americano rimasero profondamente colpiti dalla bellezza del paesaggio caratterizzato da una meravigliosa vegetazione tropicale.

Qual è la situazione attuale nella comunità di Salinas (prov. Bolìvar –Ecuador)?

Nella zona interandina, da tempo trasformata in zona agricola e di allevamento, l’unica soluzione percorribile è la realizzazione di programmi di riforestazione con specie native, attività già in esecuzione da vari anni ed ultimamente intensificata con l’appoggio dell’Università italiana di Padova.

Nella fascia tropicale esistono ancora varie macchie di boschi primari, splendidi nella loro biodiversità vegetale e ultimo rifugio di specie animali caratteristiche della zona..

Purtroppo la pressione esercitata dalla espansione delle frontiere agricole, costituisce una costante minaccia per la loro conservazione: di anno in anno decine e decine di ettari di bosco umido vengono distrutti irrimediabilmente.

La campagna di coscientizzazione riguardo al valore inestimabile di queste risorse naturali sta rallentando il processo di distruzione, ma risulta assolutamente necessario sostenerla con interventi concreti.

Il progetto:

adottare un ettaro di bosco nativo tropicale costituisce una efficace risposta alla critica situazione.

La Missione salesiana con il contributo dell’adottante (una persona privata, ma anche e preferibilmente una scuola ) acquista uno o più ettari di bosco e ne trasferisce la proprietà ad un comunità indigena della zona.

  • la proprietà rimane ipotecata per evitarne la vendita, (a nome dell’ente adotante o della Missione) 
  • la valorizzazione del bosco (visite naturalistiche, passeggiate turistiche, coltivazione di orchidee e bromeliacee, utilizzazione di bacche commestibili per la preparazione di marmellate, raccolta di miele selvatico –stingless bees- ,utilizzazione di pianticelle di specie particolarmente preziose per la riproduzione in vivai scolastici, familiari e comunitari ecc.) è affidata alla scuoletta del villaggio. I bambini campesinos mantengono un contatto periodico con i bambini della scuola italiana che hanno contribuito con il loro piccolo generoso sacrificio ( corrispondente – per es.- a una merendina ogni certo tempo). Le comunicazioni riguardano le attività svolte nel bosco, la descrizione della flora e della fauna ed in generale la vita e cultura della comunità favorita da questa stimolante iniziativa.

Il prezzo medio di un ettaro di bosco nativo nella zona si aggira sui 500,00 euro (in caso che il prezzo sia superiore la comunità favorita è impegnata a completare il valore).

Per un primo contatto rivolgersi a:

P. Antonio Polo, sdb

Obispado c.15

Guaranda- ECUADOR

<apolosalinas@yahoo.it>

Tel. 00593 032 390021

Fax 00593 032 390045

In Italia: contattate noi al nostro indirizzo

oppure: Paolo Pellegrini (paolopellegryni@virgilio.it) Tel. 041 5260077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.